danzaA metà giugno la V Commissione dell’Assemblea Legislativa regionale aveva dato parere favorevole a quattro nuove qualifiche professionali tra cui quella, prima inesistente, del “maestro di danza”.

Con una risoluzione si è inteso individuare le caratteristiche e le forme di programmazione delle attività formative necessarie al conseguimento della qualifica di “maestro di danza”. Come PD, avevamo chiesto di sostenere la partecipazione di soggetti con riconosciuta professionalità e competenza nelle commissioni di certificazione delle competenze. La Giunta regionale era inoltre sollecitata a promuovere forme di sensibilizzazione fra gli operatori del settore e negli enti locali in merito all’opportunità di raggiungere la qualificazione professionale nel campo dell’insegnamento della danza, con particolare attenzione ai più giovani e in raccordo con l’offerta educativa complessiva proposta da istituzioni, licei e enti di formazione.

A poche settimane di distanza, la Giunta regionale ha approvato l’istituzione della nuova qualifica professionale che definisce quella figura tecnica nell’ambito dello spettacolo in grado di progettare e condurre lezioni di danza classica, moderna e contemporanea, graduando gli obiettivi didattici in relazione alle caratteristiche psico-fisiche degli allievi. La nuova qualifica può essere acquisita da insegnanti di danza che abbiano maturato una consistente esperienza professionale e danzatori professionisti che abbiano completato uno specifico percorso formativo.

dancing feetSoddisfazione è stata espressa a riguardo dalla Federazione Nazionale Associazioni Scuole di Danza, ma è bene sottolineare come anche le famiglie abbiano chiesto garanzia di professionalità in chi opera nell’insegnamento della danza con i più giovani.

La nuova qualifica rappresenta una novità assoluta nel panorama nazionale, tanto che altre Regioni hanno espresso la volontà di conoscere e capire il percorso seguito dalla Regione Emilia Romagna per la regolamentazione  professionale specifica.

Per la definizione della qualifica di maestro di danza si è seguito l’iter classico previsto per l’inserimento di una nuova qualifica nel Repertorio regionale: istruttoria tecnica su base documentale, descrizione della figura con la supervisione di esperti del settore. Per il conseguimento del Certificato di qualifica professionale di Maestro di danza occorre superare specifiche prove davanti ad una Commissione esaminatrice. Per quanto riguarda i percorsi formativi, gli enti di formazione accreditati dalla Regione potranno presentare progetti per il conseguimento della qualifica in risposta ad avvisi pubblici per il finanziamento di attività formative (in questo caso l’accesso ai percorsi per i partecipanti sarà gratuita). Sarà inoltre possibile realizzare percorsi a mercato finalizzati al rilascio della qualifica, in questo caso gli enti di formazione dovranno richiedere preventivamente l’autorizzazione regionale.