Approvato anche il logo identificativo delle manifestazioni

 

«Prosegue, in Regione, il nostro lavoro per sostenere e valorizzare le rievocazioni storiche dell’Emilia-Romagna». A dirlo è la consigliera Francesca Marchetti che in Commissione Cultura ha approvato, insieme ai colleghi del Gruppo Pd, il logo identificativo delle manifestazioni storiche, insieme al manuale che ne regola le modalità di utilizzo e, soprattutto, il bando 2018 che concede contributi per l’organizzazione di queste iniziative, iscritte nell’apposito calendario regionale.

«Promuovere e valorizzare le associazioni e le manifestazioni di rievocazione storica locali, riconoscendone il ruolo di promozione culturale, di conoscenza storica del territorio, di sviluppo di forme di turismo compatibile, di crescita associazionistica in ambito sociale ed educativo è l’obiettivo della Regione Emilia-Romagna – dice la consigliera –. Infatti sono a disposizione, grazie ad un emendamento che il PD presentò in sede di bilancio, 300mila euro. Le domande dovranno essere presentate entro il 15 giugno 2018, i progetti dovranno avere un budget previsionale tra i 10mila e i 70mila euro e il cofinanziamento potrà arrivare fino all’80% della spesa ammessa».

Un tema importante per la valorizzazione territoriale, anche in chiave di attrattività turistica, e del mondo dell’associazionismo.

«Già nel 2017 il primo bando aveva riscontrato un buon successo – conclude –. La nostra Regione dimostra così di essere attenta alle peculiarità dei territori, che attraverso l’organizzazione di manifestazioni storiche offrono a cittadini e turisti occasioni di incontro attorno ad iniziative dall’alto valore storico, culturale e sociale».