La Regione Emilia-Romagna pensa alla fase di ripartenza e finanzia, con 1,5 milioni di euro, i tavoli per la sicurezza sul lavoro. Grazie al Presidente Stefano Bonaccini e all’Assessore Vincenzo Colla

👉 Bologna è la prima città in Italia a lanciare la sfida, istituendo il tavolo metropolitano per la sicurezza, una risposta condivisa da parte di tutti, imprese e sindacati, istituzioni sanitarie e di ispezione sul lavoro. Una sfida complessa che richiede la capacità di assicurare la sicurezza dei dipendenti e degli imprenditori che lavorano in azienda, così come nel momento del trasporto delle persone casa/lavoro. 

‼️ È necessario semplificare le procedure per riaprire le aziende, rifornirle con dispositivi di sicurezza, a cominciare dalle mascherine, garantire controlli sulla salute puntuali e risposte sanitarie immediate in caso di contagio di un dipendente. Un lavoro complesso ma indispensabile, da fare tutti insieme, per i lavoratori, le imprese e coerente con il Patto per il lavoro della Regione.