Da oggi si aprono le candidature per il progetto gestito dalla Conferenza dei Rettori su incarico del Ministero

 

PHD Italents

Si apre oggi giovedì 14 aprile il bando “PhD Italents”, finalizzato a favorire l’inserimento lavorativo dei giovani dottori di ricerca per supportare i percorsi d’innovazione delle imprese.

Il progetto – gestito dalla Fondazione della Conferenza dei Rettori delle Università Italiane (CRUI) su incarico del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, in partenariato con Confindustria – conta su un finanziamento totale di oltre 16 milioni di euro, di cui 11 milioni stanziati dal MIUR attraverso il Fondo Integrativo Speciale per la Ricerca e il resto da privati. Con questi fondi, offre cofinanziamenti triennali a copertura dei costi dei contratti di lavoro attivati dalle aziende per assumere ricercatori.

La prima fase fase del progetto, finalizzata alla raccolta delle adesioni da parte delle aziende, si è chiusa lo scorso 30 novembre e sono 730 i posti di lavoro offerti, principalmente nei settori ICT, Salute e Scienze della vita ed Energi, il 7% dei quali in Emilia-Romagna. Le imprese offrono nel 63% dei casi un contratto di lavoro a tempo determinato, di durata triennale, mentre nel restante 37% dei casi si tratta di un contratto a tempo indeterminato.

È ora la volta della selezione dei neo-dottori interessati a intraprendere uno dei percorsi disponibili. Le candidature saranno raccolte online fino al 6 maggio 2016 e, in seguito, sarà effettuato il “matching” tra le offerte pubblicate dalle imprese e le candidature ricevute e saranno selezionati i candidati ammissibili al cofinanziamento triennale.

Per saperne di più