“La scrittura del ricordo” è il concorso promosso da ANCeSCAO Bologna nell’ambito del progetto Anziani Attivi. Si possono inviare racconti e poesie che raccontino come sono cambiati la propria vita quotidiana e il proprio ambiente nel corso degli ultimi ottant’anni

 

La cultura di un territorio fa riferimento non solo alle molteplici arti che si sono sviluppate in esso, ma anche alle esperienze, conoscenze, storie di vita delle persone che hanno vissuto e vivono in quel contesto. Il territorio, attraverso la cultura, diventa laboratorio di costruzione di benessere, inclusione sociale, ponte comunicativo fra diverse generazioni.

Per questo ANCeSCAO Bologna, nell’ambito delle azioni del progetto “Anziani Attivi”, insieme a Città Metropolitana di Bologna ad Azienda USL Bologna e ad altre importanti realtà del territorio, promuove il concorso letterario “La Scrittura del Ricordo”.

L’invito è a narrare i mutamenti intervenuti e vissuti nella quotidianità negli ultimi ottanta anni con un testo scritto (racconti o poesie).

Invito rivolto a tutti coloro che si sentono testimoni di questo cambiamento nel quartiere, nel comune, nella vita quotidiana, nel centro sociale, nel parco, nel negozio, nel lavoro, nell’abitare, nella famiglia, nello scrivere e comunicare, nel cucinare e fare la spesa e….

I testi dovranno pervenire entro le ore 12 del giorno 21 marzo 2016; potranno essere inviati, secondo le modalità definite nel bando qui allegato.

Lo scritto potrà essere corredato da foto o immagini, libere da copyright e diritti di autore.

Ogni partecipante potrà inviare anche più di un elaborato.