Uno è rivolto alle imprese, l’altro ai laboratori

La giunta della Regione Emilia-Romagna ha approvato, in data 29 giugno 2015, due bandi destinati a progetti di sviluppo, ricerca e d’innovazione. Si tratta dei primi bandi previsti per l’Asse prioritario Ricerca e innovazione del Programma operativo regionale Fondo europeo di sviluppo regionale 2014-2020.

Il primo Bando per progetti di ricerca e sviluppo delle imprese è rivolto – ed è una novità del nuovo Por Fesr – anche alle grandi realtà imprenditoriali ed è finalizzato da un lato al rafforzamento delle strutture di ricerca e sviluppo delle imprese con nuovo personale laureato e all’incremento dei rapporti con il sistema della ricerca (a partire dalla rete regionale dell’Alta tecnologia), dall’altro alla promozione dei processi di diversificazione e individuazione di nuove nicchie di mercato attraverso nuovi prodotti, servizi e sistemi di produzione a elevato contenuto tecnologico. Possono presentare domanda le imprese che hanno unità locale in cui si realizza il progetto in Emilia-Romagna, le aggregazioni di imprese e i consorzi. Il contributo regionale sarà concesso a fondo perduto nella misura del 45% delle spese ammissibili relative ad attività di ricerca industriale e del 20% delle spese ammissibili relative ad attività di sviluppo sperimentale La domanda di contributo dovrà essere compilata esclusivamente per via telematica tramite il portale regionale del Por Fesr, dalle ore 10.00 del 2 settembre 2015 alle ore 17.00 del 30 ottobre 2015.

Il secondo Bando per progetti di ricerca industriale strategica rivolti agli ambiti della strategia di specializzazione intelligente è rivolto ai laboratori di ricerca ed è finalizzato a sviluppare e diffondere significativi avanzamenti tecnologici per il sistema produttivo, e alla realizzazione di nuovi risultati di rilevanza tecnologica e industriale, di interesse per le filiere produttive regionali, nella forma di dimostratori di nuovi prodotti o nuovi sistemi di produzione.

La presentazione della domanda di contributo avvine tramite la compilazione sull’applicativo web appositamente predisposto dalle ore 10.00 del 4 agosto 2015 fino alle ore 17.00 del 30 settembre 2015.