Share0

 

Nei giorni scorsi l’Amministrazione centrale ha reso noti i 58 progetti finanziati nell’ambito del bando dedicato ai ‘Laboratori Territoriali’ previsto dalla legge ‘Buona Scuola’.

Oltre 500 i progetti presentati alla scadenza del bando, 151 quelli ammessi, a febbraio, allaseconda fase della selezione. La graduatoria è stata pubblicata sul sito del Ministero dell’Istruzione all’interno del pagina dedicata al bando.

I ‘Laboratori Territoriali’ sono laboratori promossi da partenariati innovativi tra scuole e attori del territorio, in cui gli studenti, ma non solo, potranno sviluppare competenze e avvicinarsi concretamente all’innovazione attraverso la pratica, per migliorare, attraverso specifici percorsi, le proprie condizioni di occupabilità. Alla fase finale della selezione ministeriale sono arrivati 10 progetti ideati da scuole emiliano-romagnole, 4 dei quali sono stati finanziati con 750.000 euro ciascuno (per un totale di tre milioni di euro per l’Emilia-Romagna) presentati dalle seguenti scuole capo-fila:

  • Ist. “Belluzzi-Fioravanti” di Bologna
  • IIS “Nobili” di Reggio Emilia
  • IIS “Galilei-Bocchialini” di Parma
  • IIS “Ferrari” di Maranello (Modena)

 

“Si tratta di un importante riconoscimento delle capacità possedute dalle scuole della nostra regione: capacità progettuali, di innovazione, di aggregazione con gli altri soggetti pubblici e privati del territorio – afferma il Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale, Stefano Versari – gli elevati punteggi di valutazione comunque conseguiti dalle altre candidature dell’Emilia Romagna – prosegue Stefano Versari – è ulteriore riprova dell’eccellenza delle scuole di questo territorio. Ora – conclude il Direttore Generale – si apre la sfida di realizzare quanto progettato, sfida che, a giudicare da presupposti e dai soggetti partner coinvolti, sonocerto sarà vinta, a beneficio della qualità complessiva dell’offerta formativa espressa daquesto territorio”.

 

Per saperne di più