“La Regione Emilia-Romagna, a seguito dell’interrogazione che presentai il mese scorso, ha confermato la volontà di semplificare la piattaforma SuapER per permettere al Terzo Settore di svolgere in piena regola la propria attività sociale senza disagi”. Con queste parole la consigliera Francesca Marchetti sottolinea l’obiettivo di semplificazione dell’attività amministrativa e delle procedure da parte dell’ente regionale.

“Sono soddisfatta dell’orientamento della Regione Emilia-Romagna che ha colto le istanze del territorio – prosegue Marchetti –. La conferma è arrivata dall’assessorato alle attività produttive che è disponibile a mettere a disposizione nella nuova piattaforma, per le associazioni del terzo settore e le organizzazioni di volontariato che intendono utilizzarlo, un accesso “semplificato” le cui soluzioni tecniche sono al momento oggetto di approfondimento, previa valutazione dei relativi costi. Credo sia importante per il mondo del volontariato, nella consapevolezza che i volontari operano in maniera del tutto gratuita offrendo un servizio generoso alla comunità, cercare di andare incontro alle loro esigenze. Non può

essere che avanzare una richiesta anche solo per organizzare una corsa coi sacchi fra bambini rappresenti un’impresa insormontabile. Proprio per agevolarli nelle procedure la Regione conferma l’impegno nella semplificazione burocratica dell’attività amministrativa e auspico che questo si concretizzi a breve”.