Nel 2015, grazie alla collaborazione fra Governo e Fondazioni di origini bancarie, nasce il Fondo nazionale di contrasto alla povertà educativa finalizzato a finanziare interventi sperimentali a favore delle fasce più giovani della popolazione su tutto il territorio nazionale. Dopo i bandi “prima infanzia” (0-6 anni) e adolescenza (11-17 anni) dello scorso autunno, è stato ora pubblicato il bando “Nuove generazioni” che raccoglierà progetti rivolti alla fascia di età 5-14 anni.

L’impresa sociale “Con i bambini”, che è responsabile dell’attuazione del Fondo per il contrasto alla povertà educativa, rivolge questo bando agli enti di Terzo settore e al mondo della scuola. A disposizione ci sono complessivamente 60 milioni di euro.

Per partecipare al bando è necessario presentare direttamente online il proprio progetto entro e non oltre il 9 febbraio 2018.

Ogni organizzazione potrà presentare un solo progetto in qualità di soggetto responsabile o aderire come partner a un solo progetto. Fanno eccezione unicamente le amministrazioni locali e territoriali, le università e i centri di ricerca che possono partecipare, in qualità di partner, a più progetti.

Scopo del bando è quello di promuovere il benessere e la crescita armonica dei minori nella fascia di età 5-14 anni, in particolare di quelli a rischio o in situazione di vulnerabilità: di tipo economico, sociale, culturale, richiedendo progetti in grado di promuovere e sviluppare competenze personali, relazionali, cognitive dei ragazzi. I progetti devono essere in grado di incidere in modo significativo sia sui loro percorsi formativi che su quelli di inclusione sociale, attraverso azioni congiunte “dentro e fuori la scuola”, sviluppando e rafforzando l’alleanza, le competenze, il lavoro e la capacità di innovazione dei soggetti che si assumono la responsabilità educativa (“comunità educante”) e prevenendo precocemente varie forme di disagio: dispersione e abbandono scolastico, bullismo e altri fenomeni di disagio giovanile.

Nelle scorse settimane sono stati approvati i primi 80 progetti per il contrasto della povertà educativa minorile, relativi al Bando Prima Infanzia per un finanziamento complessivo di 62,2 milioni di euro. Nei primi mesi del prossimo anno, saranno pubblicati i progetti approvati con il Bando Adolescenza.

Il Bando Nuove Generazioni e la tabella di ripartizione delle risorse su base regionale sono disponibili a questo link.