Marchetti (Pd): “La Regione premia i progetti che diffondono la pratica sportiva a tutti i livelli”

Sono state pubblicate le graduatorie dei bandi regionali per eventi e progetti in ambito sportivo. L’Emilia-Romagna continua a sostenere lo sport sul territorio e quest’anno erano più di 2,7 milioni di euro i contributi messi a disposizione dalla regione per il 2019. Erano due i bandi pubblicati: uno dedicato agli eventi di rilevanza regionale o sovraregionale, l’altro ai progetti di promozione della pratica sportiva.

“Per la Città Metropolitana di Bologna, i fondi complessivi sono poco meno di 700.000 euro, di questi 105.000 arrivano nell’Imolese. La somma è quasi interamente destinata alla realizzazione di eventi sportivi di rilevanza regionale e sovraregionale” richiama la consigliera Pd Francesca Marchetti. Ricevono un contributo gli eventi “Dal Parcheggio: una strada verso il mondo” organizzato dal CSI e “Sport al Centro” del Comune di Imola. Finanziamenti anche a “Impazzendo per lo sport” della onlus Lo sport è vita, “Scherma Estate 2019” del circolo della scherma di Imola, che è stata premiata anche per un progetto di promozione sportiva, il “Babyvolley 2019” di Diffusione sport e il “Replay volley” della polisportiva CSI CLAI.

“Prosegue l’impegno dell’Emilia-Romagna per lo sport, un tema che è diventato centrale negli ultimi anni nella pianificazione delle politiche della Regione. Sport significa educazione e crescita, competizione e spirito di gruppo, salute e svago. Puntare alla diffusione della pratica sportiva, sia sostenendo progetti rivolti agli sportivi a tutti i livelli, sia eventi che richiamano l’attenzione del pubblico, contribuendo a diffondere la passione e l’interesse. Sono contenta che molti dei progetti finanziati siano dedicati a bambini e ragazzi, un passaggio fondamentale per costruire una cultura dello sport e del benessere psicofisico” è il commento di Francesca Marchetti alla notizia della definizione dei contributi regionali.