Voluta da Regione, Prefetture, enti locali e associazioni di categoria, è rivolta a residenti e turisti per disincentivare gli acquisti da operatori abusivi

 

“Liberi dall’abusivismo. Insieme, diciamo NO all’illegalità e al crimine, SÌ alla sicurezza e alla salute”. E’ lo slogan che caratterizza la nuova campagna contro l’abusivismo commerciale promossa dalla Regione Emilia-Romagna.

Presentata a Cervia, nel Magazzino del sale “Torre”, la campagna – promossa dall’assessore regionale al commercio e al turismo, Andrea Corsini, realizzata d’intesa con le Prefetture, e alla quale hanno aderito le istituzioni locali e le associazioni di categoria – ha l’obiettivo di sensibilizzare i residenti e i turisti della riviera romagnola per disincentivare gli acquisti da operatori abusivi.

“L’abusivismo commerciale – è stato sottolineato – è una questione di grande rilievo lungo la costa adriatica, soprattutto nel periodo estivo, pertanto, accanto alle politiche dei controlli e alle misure di sicurezza attuate dalle Forze dell’ordine, è necessario accrescere la sensibilità di tutti al rispetto della cultura della legalità”.

Le istituzioni e le Forze dell’ordine impegnate nel contrasto all’abusivismo – “una piaga economica e sociale” – hanno evidenziato anche i rischi sul piano della salute derivanti dall’acquisto di merce contraffatta, perché realizzata con materiali scadenti e tossici.

La campagna ha dunque l’obiettivo di “lanciare segnali forti  sia sotto l’aspetto economico, per contrastare il commercio illegale, sia sul versante sociale, per il rispetto di quelle persone, ultimo anello della catena, abusate e sfruttate da parte delle organizzazioni criminali”. Infatti, si legge nel dépliant della campagna, gli abusivi sono la pedina più esposta e più debole della rete dell’illegalità e  dell’economia criminale.

“L’abusivismo commerciale danneggia l’economia legale, incoraggia l’evasione fiscale e il lavoro nero e lede l’immagine turistica della riviere romagnola – è stato spiegato -. Per questi motivi  è prevista una sanzione, a partire da 25 euro,  per chi acquista prodotti o servizi abusivi”.

Con la campagna contro l’abusivismo, le Forze dell’ordine e tutte le istituzioni impegnate a contrastare il fenomeno cercano dunque alleati nei cittadini e nei turisti, invitandoli a non acquistare merce abusiva e segnalando traffici e azioni illegali alle autorità competenti.

Alla conferenza stampa, oltre all’assessore Corsini, hanno partecipato il sindaco di Cervia, Luca Coffari; i Prefetti di Ferrara, Forlì-Cesena, Ravenna; il viceprefetto vicario di Rimini; i Comandanti provinciali della Guardia di Finanza; i sindaci dei Comuni della costa adriatica; i presidenti regionali delle associazioni di categoria del commercio, dell’artigianato e della cooperazione.