Richieste dall’1 al 30 settembre esclusivamente online per consentire tempi più rapidi per l’erogazione dei contributi

La Giunta regionale con propria deliberazione n. 1116 del 18 luglio 2016 ha approvato i criteri e le modalità riguardanti la concessione dei contributi per l’acquisto dei libri di testo per gli studenti delle scuole secondarie di I e II grado della regione per l’a.s. 2016/2017.

La richiesta di contributo dovrà essere presentata dall’1 al 30 settembre 2016 ESCLUSIVAMENTE ON LINE. Questa nuova modalità infatti consentirà di accelerare il pagamento del contributo che verrà effettuato dai Comuni alle famiglie.

Requisiti per fare domanda

I destinatari dei contributi sono:

  • gli studenti residenti e frequentanti le scuole nella regione Emilia-Romagna, secondarie di I e II grado, statali, private paritarie e paritarie degli Enti Locali, non statali autorizzate a rilasciare titoli di studio aventi valore legale;
  • studenti frequentanti scuole dell’Emilia-Romagna e residenti in altre Regioni che erogano il beneficio secondo il criterio “della scuola frequentata”. In questo caso competente all’erogazione del beneficio è il Comune sul cui territorio si trova la scuola frequentata dallo studente;

che hanno valore ISEE 2016 riferito al nucleo famigliare di appartenenza dello studente pari o inferiore a euro 10.632,94.

Si ricordano le raccomandazioni alle famiglie, già pubblicate su questo sito:

  • attivarsi per il rilascio dell’attestazione ISEE 2016* in quanto viene richiesto il requisito economico (soglia ISEE di 10.632,94 euro);
    *L’ISEE o Indicatore della Situazione Economica Equivalente delle famiglie viene calcolato secondo criteri unificati a livello nazionale e per calcolarlo gratuitamente ci si può: a) rivolgere ai Centri di Assistenza Fiscale (C.A.F.) autorizzati, al Comune di residenza, alle sedi INPS presenti nel territorio; b) collegare al sito INPS – “Servizi on line”, compilare la Dichiarazione Sostitutiva Unica (D.S.U.) on line.
  • conservare la documentazione di spesa relativa all’acquisto dei libri di testo;
  • avere disponibilità di un indirizzo e-mail e di un numero di cellulare nazionale.

 

Novità sull’ISEE per i nuclei familiari con componenti con disabilità.

A seguito delle recenti novità introdotte nel calcolo ISEE (Circolare INPS n. 137 del 25/07/16), invitiamo le famiglie in cui sono presenti componenti disabili e che sono già in possesso di ISEE presentati dal 1° gennaio 2016 ed attestati entro il 28 maggio 2016 con valori superiori alla soglia di € 10.632,94, a verificare presso CAF o INPS (accesso online o presso le sedi) se il proprio ISEE, ricalcolato d’ufficio dall’INPS tenendo conto delle nuove disposizioni, rientri all’interno della soglia di € 10.632,94 di accesso al contributo.

Qualora non sia stato già rilasciato d’ufficio da INPS e se ne ravvisi la necessità per partecipare al bando e comunque nei casi in cui siano intervenute variazioni rispetto alla presentazione originaria, consigliamo ai soggetti sopra menzionati di richiedere in tempi rapidi una nuova attestazione ISEE.

 

Tempi

  • Dal 1 al 30 settembre 2016 le famiglie potranno fare domanda on line collegandosi al link: https://scuola.er-go.it/
  • Il 7 ottobre 2016 è il termine di conclusione dell’istruttoria da parte delle Scuole;
  • Il 18 ottobre 2016 è il termine di conclusione dell’istruttoria da parte dei Comuni.

È possibile già da ora, al link sopra riportato:

  • scaricare la guida, utile a dare tutte le indicazioni per poter effettuare la registrazione al sistema e la richiesta del contributo (quest’ultima consentita solo dal 1 settembre 2016);
  • effettuare la registrazione per essere pronti, dal 1 settembre 2016, ad compilare la richiesta di contributo.

 

Cosa viene rimborsato

Il beneficio verrà riconosciuto ai destinatari sopra indicati, con l’obiettivo di soddisfare tutte le domande ammissibili, sulla base delle risorse finanziarie disponibili e del numero complessivo delle domande. Il contributo verrà pertanto determinato in proporzione ai costi ammissibili.

Nella domanda si indicherà in autocertificazione (salvo diversa disposizione prevista dai bandi/avvisi comunali)  la spesa effettivamente sostenuta per l’acquisto dei libri di testo per l’anno scolastico 2016/2017,  della quale è necessario conservare la documentazione da esibire a richiesta.

L’importo del beneficio non potrà superare il costo della dotazione dei testi della classe frequentata entro i limiti stabiliti dal Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca con Decreto n. 43/2012 (nelle more dell’emanazione del Decreto relativo all’a.s. 2015/2016) tenendo in considerazione anche quanto stabilito dal DM 781/13 e dalla Nota del MIUR  Prot. n. 3503 del 30/03/2016.

L’accesso all’applicativo da parte di Comuni e Scuole è già stato reso disponibile attraverso le credenziali già inviate.

Per informazioni di carattere generale è anche disponibile il Numero verde  URP regionale 800 955 157 (dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e lunedì e giovedì dalle 14,30 alle 16,30) e la mail: formaz@regione.emilia-romagna.it.

Per assistenza tecnica all’applicativo: Help desk Tecnico di ER.GO  051.0510168 (martedì e mercoledì dalle ore 10 alle 13 e il giovedì dalle 14,30 alle 16,30) mail: dirittostudioscuole@er-go.it

Per saperne di più