“Visti i numerosi progetti meritevoli e dall’alto livello qualitativo la Regione Emilia-Romagna continua a sostenere la produzione di documentari, cortometraggi e film, realizzati da imprese regionali in applicazione della legge regionale 20/2014”. A dirlo è la Presidente della Commissione Cultura Francesca Marchetti commentando l’approvazione della graduatoria del bando a sostegno della produzione di opere cinematografiche e audiovisive destinato a imprese con sede in Emilia-Romagna.

“Grazie ad una disponibilità finanziaria aggiuntiva di 57.600 euro è stato ridefinito il budget totale dedicato al bando, portando la dotazione finanziaria complessiva a 167.600 euro permettendo così di sostenere altre 20 realtà emiliano-romagnole – spiega Marchetti –. Ampio e variegato lo spettro delle opere selezionate in questa ulteriore sessione, che confermano l’attenzione della nostra Regione nei confronti del settore cinematografico e audiovisivo. L’Emilia-Romagna di fatto vuole continuare ad accompagnare e sostenere la progettualità dei nostri territori per essere sempre più una terra di cinema e diventare un polo produttivo, anche nazionale. I risultati finora ottenuti, con produzioni italiane e straniere che scelgono di venire a girare in Emilia-Romagna e i riconoscimenti alle nostre produzioni ne confermano la qualità”. 

Tra le opere che hanno beneficiato del sostegno della Regione anche due realtà imolesi la Blacksheep Srls con il documentario “Le origini” a cui spetta un finanziamento di 9000 euro e la Lab Film Srl con l’opera cinematografica “Il morso del lupo” a cui andranno 7000 euro.