Presentata come prima firmataria insieme a Giuseppe Paruolo, consigliere regionale PD e presidente della V Commissione, un’interrogazione alla Giunta.

“Nel nostro territorio si segnalano casi relativi al fenomeno del “Blue Whale”? Si ritiene opportuno mettere in campo delle azioni di contrasto?” A chiederlo, in una interrogazione rivolta alla Giunta Regionale dell’Emilia-Romagna, sono i consiglieri regionali PD Francesca Marchetti, prima firmataria del documento, e Giuseppe Paruolo, Presidente della Commissione Cultura, Scuola, Formazione, Lavoro, Sport.

“Da alcune settimane – sottolineano i consiglieri PD – sui media stanno circolando molte notizie sul “Blue Whale”. In base alle informazioni diffuse, la cui veridicità è tutta da confermare, si tratterebbe di un presunto “gioco” che affascina molto i giovani e che prevede una serie di atti autolesionisti sempre più gravi e che culminano con il suicidio. Anche se ci sono molti dubbi sulla reale consistenza di questo fenomeno, sembra che alcune pratiche riconducibili a questo gioco si stiano diffondendo anche nel nostro paese”.

“L’aumento dei numeri di giovani e giovanissimi che compiono atti di autolesionismo è stato confermato dalla Garante per l’infanzia e l’adolescenza della Regione Emilia-Romagna, Clede Maria Garavini. Nei giorni scorsi anche una nota del Procuratore della Repubblica per i minorenni ha richiamato l’attenzione sul fenomeno e in seguito alla nota diverse scuole si stanno muovendo, invitando famiglie e docenti ad una attenta vigilanza su tutti gli studenti. Con la nostra interrogazione – concludono Paruolo e Marchetti – chiediamo alla Giunta se effettivamente nel nostro territorio sono stati segnalati casi e se ritiene utile predisporre adeguate e tempestive risposte al fenomeno”.