Sostegno agli agricoltori per la prevenzione dei danni da fauna selvatica

Dall”8 agosto 2016 sarà possibile presentare domanda per il bando sul tipo di operazione 4.4.02

Sono a disposizione circa 1.5 milioni di euro a sostegno degli imprenditori agricoli per nuovi investimenti volti a proteggere le aree coltivate e a favorire una convivenza armonica fra agricoltura e territorio. Il bando del tipo di operazione “Prevenzione danni da fauna 4.4.02” è stato approvato con Delibera di Giunta 1219 del 29 luglio 2016.

La biodiversità regionale nell’ultimo decennio si è arricchita di fauna selvatica ormai assente da tempo dal territorio. Ciò è il positivo risultato degli interventi di rinaturalizzazione della collina e della montagna, agro ambientali o di ripristino di zone umide.

Il tipo di operazione “Prevenzione danni da fauna” è completamente nuova, non era presente nella precedente programmazione dello Sviluppo rurale: la Regione intende sostenere investimenti non produttivi per gli agricoltori e contestualmente tutelare l’ambiente evitando comportamenti lesivi nei confronti della fauna selvatica.

Gli investimenti realizzati a protezione dell’area devono essere nuovi investimenti e non  mere sostituzioni e devono essere ricompresi in un range tra i 3.000 e 30.000 euro.

Sugli investimenti si potrà richiedere un contributo in conto capitale pari al 100% della spesa ammissibile. I progetti dovranno essere ultimati entro un anno dalla notifica dell’atto di concessione.

Gli agricoltori potranno presentare le  domande di sostegno dall’ 8 agosto 2016 e al 31 ottobre 2016.

Per dettagli sulla compilazione della domanda e specifiche dell’iniziativa si rimanda alla lettura della scheda del bando.