E’ online il sito sul Memofilm, finalizzato alla ricerca e alla divulgazione di uno strumento terapeutico nei confronti di una malattia, l’Alzheimer, che non ha terapie tradizionali. Il progetto è frutto dell’accordo tra ASP Città di Bologna e Cineteca di Bologna

 

I Memofilm sono video personalizzati di circa 20 minuti, costruiti sul vissuto del paziente affetto da demenza, con riferimento al suo deterioramento cognitivo, ai suoi disturbi comportamentali e psichici (agitazione psicomotoria, aggressività, deliri, depressione, sospettosità, apatia, vocalizzazioni, wandering…) presenti nella maggior parte di questi malati, responsabili di un grave sovraccarico assistenziale ed economico.

Il sito sul Memofilm, finalizzato alla ricerca e alla divulgazione di uno strumento terapeutico nei confronti di una malattia come l’Alzheimer che non ha terapie tradizionali, è ora online. In particolare alla pagina La ricerca scientifica, è possibile conoscere la storia e i risultati raggiunti dalla ricerca finora prodotta, chi vi ha partecipato e continua a collaborare, dall’ASP Città di Bologna, alla Cineteca di Bologna, con le numerose occasioni di discussione e di incontro avvenute.

Dal 2007 al 2013, grazie a un accordo tra due Enti, ASP Giovanni XXIII (ora ASP Città di Bologna) e Cineteca di Bologna, con il sostegno economico di UNIPOL finanziaria, un gruppo di ricercatori formato da medici, registi, psicologi e addetti all’assistenza ha studiato, con finalità terapeutiche e criteri scientifici, questo strumento. I risultati riferiti a 15 casi+15 controlli, riportati in convegni e pubblicazioni anche internazionali, sono stati decisamente positivi. E’ migliorato il riconoscimento dei familiari, di oggetti e situazioni inserite nella check-list situazionale. Infine i caregivers hanno espresso un importante giudizio di soddisfazione. Il linguaggio audiovisivo si è rivelato una risorsa decisiva laddove quello verbale era in crisi. Ciò grazie alla digitalizzazione delle immagini che consente condizioni produttive veloci, economiche.

Il sito Memofilm on the web è il frutto di un progetto denominato Memofilm Fase 2 che non è il proseguimento della precedente ricerca conclusasi il 14 dicembre 2013, ma casomai una ripartenza. E’ nato dalla necessità, non più rinviabile, tramite il web, di offrire ulteriori opportunità alla ricerca stessa che ha bisogno di casistica ma anche alle singole persone che hanno bisogno di questo strumento, desiderano provarlo con cognizione, e non per ultimo, per rispondere al particolare interesse che il Memofilm suscita sia in ambito clinico che accademico.

L’ambizione del sito è quella di diventare un punto di riferimento per la ricerca e per la sua divulgazione, aprendosi e allargando le collaborazioni che sono benvenute. Secondo protocolli definiti con l’ASP Città di Bologna e la Cineteca di Bologna che garantiscono comportamenti corretti nell’alveo dell’esperienza fino a ora fatta con la ricerca.