Oltre 62mila euro i fondi a disposizione. Le domande vanno presentate entro il 31 maggio 2017
La Giunta ha approvato un bando per sostenere le attività internazionali di enti locali e istituzioni scolastiche di II grado, con sede in Emilia-Romagna, realizzate con almeno un partner di uno degli Stati membri dell’Unione europea o candidato all’adesione. Il bando è destinato alle giovani generazioni.

I progetti dovranno essere realizzati nel corso dell’anno 2017 e comprendere:

  • per le scuole, attività di scambio, alternanza scuola/lavoro, formazione congiunta o visite di studio;
  • per gli enti locali, l’attivazione di nuovi partenariati su tematiche innovative destinate alle nuove generazioni, azioni che favoriscano l’accesso al mondo e all’autoimprenditorialità giovanile, la mobilità internazionale e la promozione della cittadinanza europea.

Per gli enti locali, saranno favoriti progetti che prevedano, al loro interno, la sottoscrizione di nuovi gemellaggi e saranno avvantaggiati i progetti presentati da Comuni derivanti da fusione o da Unioni di Comuni.

Le proposte progettuali saranno valutate in base ai criteri definiti dal bando: partenariato, realizzazione di attività progettuali sia in regione sia all’estero, numero dei beneficiari coinvolti e coinvolgimento attivo di soggetti svantaggiati, completezza della descrizione del progetto e coerenza tra obiettivi e azioni progettuali.

Come presentare le domande

Le domande dovranno essere presentate entro il 31 maggio 2017 via PEC, compilate sulla modulistica prevista dal bando disponibile nella sezione Per saperne di più e pubblicato sul Bollettino ufficiale della Regione il 3 maggio.