Edifici pubblici energeticamente più sostenibili e più efficienti, capaci di ridurre i consumi e di produrre energia da fonti rinnovabili.

La Regione destina quasi 9 milioni di euro di contributi a sostegno di oltre 35 milioni di investimenti complessivi per rendere più green gli edifici pubblici in tutto il territorio regionale.

È il risultato del provvedimento che in Emilia-Romagna sostiene 95 interventi di riqualificazione energetica negli edifici pubblici e nell’edilizia residenziale pubblica. I fondi messi in campo sono risorse europee Por Fesr 2014-2020 relative alla promozione della low carbon economy nei territori.

I beneficiari delle risorse sono Comuni, Province, Aziende sanitarie, Unioni di Comuni, Acer, società a capitale interamente detenuto dagli enti locali e soggetti pubblici o amministrazioni pubbliche in genere.

I 95 interventi innescano investimenti complessivi per 35 milioni e 363 mila euro e contributi per 8 milioni e 796 mila euro.

14 progetti sono nella Città Metropolitana di Bologna. Comportano investimenti per 4.788.842 euro grazie a 1.129.319 euro di contributi.

In particolare, nell’Imolese, sono previsti lavori di riqualificazione alla scuola d’infanzia Ercolani e al Municipio di Castel San Pietro Terme e nel polo scolastico di Toscanella nel Comune di Dozza. A Imola, contributi all’ACER per la manutenzione straordinaria per la riqualificazione energetica di un edificio residenziale di proprietà comunale in via Tinti.

A questo LINK si trovano i dettagli di ogni progetto finanziato.