Francesca Marchetti (PD): ‘Integrazione e qualità sono le parole d’ordine per promuovere e commercializzare il territorio’

 

L’Assemblea Legislativa regionale ha approvato la nuova legge sul turismo ‘Ordinamento turistico regionale. Sistema organizzativo e politiche di sostegno alla valorizzazione e promo commercializzazione turistica’, che supera l’idea di marketing tagliato su singoli prodotti, per promuovere invece l’integrazione di eccellenze e servizi che riguardano un intero territorio.

“Il nuovo assetto valorizza destinazioni e prodotti di eccellenza sviluppando politiche di marketing territoriali che mettono al centro le grandi destinazioni turistiche di area vasta senza dimenticare le eccellenze di carattere trasversale: città d’arte, terme, Appennino e parchi, congressuale e i grandi prodotti della Motor valley, Food valley, Welness valley e del turismo culturale. In questo contesto anche le destinazioni termali e del benessere si integrano con altre, come la costa romagnola o l’Appennino; grazie ad un’offerta turistica integrata, il termalismo diventa un’opportunità sia per la salute, sia per lo sviluppo della nostra economia locale. – è il commento della Consigliera regionale Francesca Marchetti, del Partito Democratico – Il mercato nazionale rimane il punto di riferimento per la promozione del comparto termale e del benessere, ma il mercato internazionale può diventare un’importante opportunità rispetto al passato: per guadagnare in termini di competitività, dobbiamo puntare alla qualità e alla completezza in termini di proposta. La forza della nostra regione, ovvero la varietà dell’offerta, diventa il fulcro della promozione turistica rivolta a un grande pubblico che può contemplare lo sportivo come l’appassionato di arte e cultura, l’amante di fitness e wellness come le famiglie in cerca di svago per tutte le età. Il tutto in un contesto rinomato per le sue eccellenze enogastronomiche”.

In questo panorama alla Regione spetta un ruolo di indirizzo strategico, è invece concentrato sulla collaborazione e la sinergia l’esercizio delle funzioni conferite agli enti locali territoriali e agli altri organismi interessati allo sviluppo del turismo oltre che agli operatori privati. Un’attenzione particolare è dedicata all’internazionalizzazione come ulteriore chiave di sviluppo economico e occupazionale: in ciò giocherà un ruolo determinante l’APT.

“Insieme alla legge abbiamo approvato un ordine del giorno dedicato alla questione della legalità. – aggiunge Francesca Marchetti – Chiediamo infatti alla Regione di istituire una banca dati informatica delle imprese commerciali che monitori la frequenza dei cambi di gestione, le attività i cui titolari sono stati interessati da provvedimenti di condanna definitiva di natura penale o da gravi provvedimenti sanzionatori di natura amministrativa oltre alla regolarità contributiva oltre a promuovere i controlli e favorire la leale concorrenza fra gli operatori del settore turistico”.

info_turismo