La Regione Emilia-Romagna, attraverso il programma triennale 2019-2021 della legge 13 per lo spettacolo dal vivo, ha deliberato i contributi per il 2020 a 141 progetti culturali con 8 milioni e 831 mila euro.

“La cultura è stata messa a dura prova durante questa epidemia – ha detto la presidente della commissione cultura in Regione Francesca Marchetti –. In particolare tutto il settore culturale è stato fortemente colpito dal lockdown e con lui tutti i professionisti che vi ruotano attorno. Per questo la Regione ha apportato alcune modifiche procedurali per semplificare l’accesso ai contributi, offrendo la possibilità per gli operatori di richiedere una prima tranche fino all’80% del contributo regionale. Il saldo avverrà dietro presentazione della rendicontazione, da far pervenire alla Regione entro il 31 marzo dell’anno successivo. Anche la cultura va sostenuta per la ripartenza dei nostri territori”.

Oltre 2 milioni di euro vanno a 41 progetti presentati da soggetti della provincia di Bologna; nello specifico per il territorio di Imola i contributi andranno alla Fondazione Accademia Internazionale di Imola – Incontri con il Maestro Onlus per il progetto Imola Summer Piano Academy&Festival 18.500 euro, alla Cooperativa Le Tre Corde 48.000 euro, oltre ad una convenzione di coordinamento pari a 121.000 euro per l’Associazione Emilia-Romagna Festival.