🔴 Insieme a Maria Clede Garavini, Garante per l’infanzia e l’adolescenza della Regione Emilia-Romagna, oggi in Commissione Scuola abbiamo sottolineato l’importanza di istituire un piano per l’infanzia per rispondere ai bisogni evolutivi dei #bambini e delle loro #famiglie nella fase post emergenza.

✅ Ho più volte ribadito la necessità di mettere al centro i #diritti dei minori e credo sia necessario per la progettazione e la ripartenza scolastica coinvolgere non solo gli attori a livello regionale ma anche con tavoli territoriali. Vanno definite le strategie di ripartenza, dalla riprogettazione di #scuole e #nidi, al sostegno a bimbi con disabilità, al ritorno sui banchi di scuola in piena sicurezza. Grazie al coordinamento tra sindaci, istituti scolastici, educatori, operatori del sistema socio sanitario dobbiamo definire un nuovo sistema di welfare territoriale, che metta al centro la sicurezza ma garantisca soprattutto il benessere e la crescita delle giovani generazioni. Non possiamo prescindere dall’ascolto e dalla qualità delle relazioni per progettare il futuro del mondo scolastico, per ripensare a nuovi patti di corresponsabilità capaci di considerare tutti i punti di vista: quello degli alunni, degli insegnanti e dei genitori.

👉 Questa mattina è stata anche l’occasione per fare il punto sui #centriestivi insieme alla vicepresidente Elly Schlein, sulla ripresa delle attività scolastiche a settembre con l’assessore Paola Salomonie sulla legalità con il capo della segreteria politica Giammaria Manghi.