🔴Oggi in #CommissioneScuola, insieme all’assessore Paola Salomoni abbiamo fatto il punto sulla ripresa delle attività in presenza delle scuole secondarie di secondo grado. Continuiamo a ribadirlo per la Regione Emilia-Romagna la #scuola è una priorità e il confronto è costante.

Per questo abbiamo chiesto al Governo che i docenti e il personale scolastico siano fra i primi a essere vaccinati. E per questo vogliamo che i nostri studenti, le loro famiglie e tutto il mondo scolastico si sentano al sicuro in classe, e vogliamo poter contrastare la dispersione scolastica, con offerte formative, educative e orientative personalizzate anche con misure straordinarie che la Regione sta valutando.

Il ritorno alla #didattica in presenza al 50% nelle scuole superiori risponde al massimo principio di prudenza, dettato dall’evoluzione epidemiologica, prosegue il monitoraggio insieme alle prefetture dei trasporti pubblici e di tutte le situazioni che possono generare assembramento. Oltre a promuovere la campagna di test sieriologici e tamponi rapidi per la scuola e gli studenti al fine di continuare a garantire la massima #sicurezza per tutti.

La nostra commissione rimane un work in progress per continuare a confrontarci, ogni 15 giorni, per aggiornarci sia per la scuola che per l’università. Prosegue l’impegno e il confronto affinché il diritto all’istruzione sia garantito tanto quanto il diritto salute.