La Consigliera regionale Francesca Marchetti (PD) ha firmato un Ordine del giorno collegato alla delibera recante: “Piano Regionale Integrato dei Trasporti ‘PRIT 2025’”.

Clicca qui per leggere l’odg approvato

Clicca qui per leggere il PRT approvato

Approvato un ordine del giorno a firma Marchetti e Poli

  “Avviare nel più breve tempo possibile un confronto con il Comune di Imola per verificare le possibili forme di contributo finanziario per sostenere l’intervento del Ponte del Santerno di Imola, una volta che sia completato lo studio di fattibilità previsto dall’Accordo A14. Oltre a chiedere al Ministero di concludere l’iter della quarta corsia della A14”, è la richiesta fatta dai consiglieri regionali imolesi Francesca Marchetti e Roberto Poli in un ordine del giorno collegato all’adozione in Assemblea Legislativa del Piano Regionale Integrato dei Trasporti 2025.

 “Con l’adozione del PRIT 2025, per quanto riguarda la SS9 Via Emilia, si prevede la possibilità di interventi per il miglioramento delle condizioni di accessibilità urbana – spiegano i consiglieri –. Il territorio imolese, per la sua area industriale e per l’autodromo, necessita di un miglioramento della rete stradale. Un nuovo collegamento est-ovest diminuirebbe il traffico per questo riteniamo importante intervenire al più presto. L’ampliamento della A14 è ritenuto strategico già dal 2012 all’interno del Protocollo d’Intesa e nel 2017 il comune di Imola aveva già sollecitato il Ministero, ottenendo la conferma per interventi di manutenzione e miglioramento stradale. Si tratta di impegni che possono concretizzarsi solo a seguito dell’approvazione da parte del Ministero del progetto esecutivo e del conseguente atto aggiuntivo di convenzione sottoscritto con Autostrade nel 2007. Per questo è necessario che il Governo faccia la sua parte e non abbandoni i territori”.