“La Giunta sostenga il progetto di un biglietto Interrail gratuito o a prezzo agevolato da consegnare a tutti i 18enni del continente al compimento della maggiore età per viaggiare lungo tutti i 28 paesi dell’Unione entro 12 mesi dal compleanno e per 30 giorni” è questo che insieme ad alcuni colleghi del Gruppo PD sollecitiamo, attraverso una risoluzione (prima firmataria la collega Lia Montalti) depositata in Regione.

Interrail è il programma europeo che permette ai giovani e non solo (inizialmente era previsto un limite di età, ma ora non vale più) di viaggiare senza limiti in Europa, su tutte le compagnie ferroviarie che aderiscono all’offerta.

Interrail da quando è nato nel ’72, continua a crescere. Nel 2005 erano stati 100mila i biglietti venduti, nel 2015 sono stati 250mila. Segno sicuramente della validità delle opportunità che il programma offre.

Quello che rimane un ostacolo importante ad una sua maggiore diffusione, è sicuramente il prezzo che varia dai 200 ai 480 euro. Cifre che possono risultare proibitive per i giovani, in particolare gli studenti. È stata avanzata in Commissione europea, in proposito, la proposta di un Interrail Global Pass. Un ticket per i neomaggiorenni che consenta loro di muoversi liberamente alla scoperta dei 28 Paesi dell’Unione. È un’idea che potrebbe interessare 5milioni di ragazzi in tutto il continente e che chiederebbe adeguate coperture.

Considerato il valore di un’esperienza di questo tipo, capace di veicolare pienamente i valori sui quali si fonda l’integrazione europea, anche dall’Emilia-Romagna lanciamo il messaggio di favorire la proposta dell’Interrail Global Pass come segnale per il rafforzamento della cittadinanza europea, partendo dai giovani e dalla possibilità di viaggiare in un’Europa aperta e libera.