“Nella sanità del futuro che si andrà a delineare, abbiamo bisogno di azioni più solide e decise per la medicina di prevenzione, territoriale e scolastica”.

Così la consigliera Pd Francesca Marchetti ospite di “LeNove in Regione”, rubrica del Servizio informazione dell’Assemblea legislativa, condotta oggi da Giulia Paltrinieri, in onda su Lepida Tv e sulla pagina Facebook dell’istituzione.

Per la consigliera bolognese, il potenziamento della medicina territoriale, con la ridefinizione di quella scolastica, deve andare al di là delle azioni di contenimento e contrasto al Coronavirus ma, soprattutto con lo sguardo al futuro, “deve accompagnare e sostenere l’elaborazione di un periodo particolarmente impattante per lo sviluppo della socialità e per la psiche dei nostri ragazzi”.

Sempre di scuola si è poi parlato anche in tema di centri estivi, dove Marchetti ha ricordato il recente stanziamento di 6 milioni per l’abbattimento delle rette “in attesa del confronto tra Ministero e Giunta regionale sui dettagli e le procedure per garantire questo fondamentale servizio”.

Nell’ambito del commento alle prime pagine dei quotidiani oggi in edicola, la consigliera dem ha sottolineato anche gli interventi economici su cui si è spesa la commissione di cui è presidente con specifiche deleghe sullo sport di base. “Lo stanziamento di 3 milioni e mezzo di euro da parte della Regione per palestre e piscine, testimonia il ruolo che riconosciamo a un settore che, al pari del mondo della cultura, ha pagato un prezzo altissimo alla pandemia. Mi rendo conto che questa cifra non rappresenti una forma di ristoro definitiva, ma è il primo passo per azioni integrate a più livelli istituzionali per questo settore”. Sul ritorno dei motori a Imola, poi, Marchetti ha dichiarato tutta la sua soddisfazione per un importante risultato di squadra ottenuto dal territorio ed ora “bisognerà lavorare per fare di questa tappa un appuntamento fisso nei prossimi calendari della Formula 1”.

Un ultimo passaggio, infine, è stato dedicato al tema delle primarie bolognesi in vista del voto amministrativo. “Il Pd è chiamato a dare grande prova di sé per trovare quello spirito collegiale e comunitario che da sempre definisce l’intera comunità politica e sociale del centro-sinistra”.

Qui sotto trovate il link alla puntata