Approvato dal Parlamento il provvedimento che disciplina le figure dell’educatore professionale e del pedagogista.

“Una legge fondamentale, che migliora la qualità dei servizi e finalmente regolamenta, tutela e valorizza il lavoro di migliaia di educatori, da oggi abbiamo uno strumento di civiltà in più”. Con queste parole il segretario Paolo Calvano e la responsabile Scuola del Partito Democratico dell’Emilia-Romagna, Francesca Marchetti, commentano l’approvazione della norma che disciplina le figure dell’educatore professionale e del pedagogista.

“Siamo molto soddisfatti – ribadiscono –, perché con questo provvedimento si stabiliscono requisiti minimi che riguardano sia il percorso di studi che la formazione specifica, garantendo e riconoscendo valore scientifico a chi svolge la professione di educatore e pedagogista. In questo modo si potenzierà la qualità di fondamentali servizi educativi e di cura, rivolti alle categorie sociali più fragili. E’ una legge fortemente voluta dal Partito Democratico – la prima firmataria è la deputata reggiana Vanna Iori – e vogliamo ringraziare tutti quelli che si sono impegnati per portarla all’approvazione.”.

“Con questa norma il settore socio-educativo fa uno straordinario passo avanti – concludono Calvano e Marchetti – da oggi, nel nostro Paese, vengono riconosciuti e valorizzati il lavoro e il ruolo degli educatori nella nostra società”.