Con l’inizio del nuovo anno scolastico partirà contestualmente  il lancio della nuova edizione del progetto conCittadini, che accompagnerà come sempre lo sviluppo dei progetti che le scuole, gli Enti locali e le associazioni proporranno.

Si tratterà di un’edizione anche quest’anno nella modalità da remoto, già sperimentata con successo negli ultimi due anni, complicati a causa dell’emergenza sanitaria, e che consentirà alla comunità di riferimento di potere interagire pienamente anche sotto il profilo organizzativo partecipando ai vari percorsi che l’Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna propone sui temi dell’educazione alla cittadinanza.

La nuova edizione del Progetto conCittadini è già stata impostata e definita ed è stata validata dall’Ufficio scolastico regionale.

L’appuntamento di presentazione della nuova edizione  di conCittadini 2021-2022 avrà luogo nel pomeriggio di lunedì 18 ottobre, dalle ore 15.00 alle ore 17.00, sulla piattaforma Teams. A questo appuntamento possono partecipare liberamente tutti coloro che a vario titolo sono interessati a svolgere percorsi e progettualità inerenti i tre filoni di riferimento di conCittadini, che sono Memoria, Diritti e Legalità, come declinati nelle Linee Guida.

Per chi volesse partecipare, indichiamo qui di seguito il link a cui collegarsi: https://url.emr.it/tu215o5v (attivo a partire dalle ore 14.30 di lunedì 18 ottobre).

La scadenza per la presentazione delle adesioni  è prevista per il 20 di novembre.

conCittadini

logo conCittadini - 2015

E’ il progetto di cittadinanza attiva rivolto a scuole, enti locali, associazioni e istituzioni del territorio. A promuoverlo e coordinarlo è l’Assemblea legislativa che dal 2011 collabora con l’Ufficio scolastico regionale alla costruzione di una comunità aperta fatta di educatori, amministratori e operatori del terzo settore che, attraverso il lavoro di rete, condividono esperienzeiniziative e buone pratiche.

L’iniziativa è aperta alle scuole di ogni ordine e grado del territorio. Le istituzioni e le altre realtà associative possono aderire alla rete in qualità di coordinatori. Tre i filoni tematici di riferimento per i progetti: memoriadirittilegalità

https://www.assemblea.emr.it/cittadinanza/concittadini