Modalità e criteri per la presentazione delle domande, la concessione dei contributi e la realizzazione delle attività per il triennio 2022-2024

StatoAPERTO
Tipologia di bandoAgevolazioni, finanziamenti, contributi
Chi può fare domandaEnti del Terzo settoreSoggetti accreditati
Data di pubblicazione25/03/2022
Scadenza termini partecipazione21/04/2022 16:00
Chiusura procedimento20/07/2022

La Regione Emilia-Romagna intende sostenere l’attività di valorizzazione e promozione del patrimonio della cultura e della memoria del Novecento svolta dagli Istituti presenti sul territorio regionale associati o collegati alla rete dell’Istituto nazionale per la storia del movimento di liberazione in Italia (INSMLI). Il sostegno finanziario a tale attività avverrà tramite convenzione triennale tra la Regione e i soggetti che saranno individuati in coerenza con il presente Invito.

Possono presentare programmi triennali, corredati da domanda di contributo regionale, gli Istituti presenti sul territorio regionale associati o collegati alla rete INSMLI che non abbiano stipulato e non stipulino nello stesso periodo altre convenzioni con la Regione Emilia-Romagna in attuazione di altre leggi regionali afferenti al settore culturale.

Sono ritenuti ammissibili progetti che sviluppino azioni mirate a perseguire gli obiettivi indicati nell’Invito, si veda l’Allegato 1.

Tra gli obiettivi deve essere presente la digitalizzazione del patrimonio materiale e immateriale della storia e della memoria del Novecento in Emilia-Romagna.

Ciascun soggetto può presentare un solo progetto.

Modalità di presentazione della domanda:

La domanda di contributo dovrà essere compilata, convalidata con firma digitale ed inviata alla Regione esclusivamente per via telematica tramite l’applicativo ELIXFORMS le cui modalità di accesso e di utilizzo saranno rese disponibili sul sito internet della Regione al seguente indirizzo: Bandi – MEMORIA DEL NOVECENTO (emiliaromagnacultura.it).

Non saranno ammesse domande presentate con altre modalità.

Termini di presentazione:

Le domande di contributo dovranno essere presentate, pena la non ammissibilità delle stesse, a partire dalle ore 10 del 29 marzo 2022 alle ore 16 del 21 aprile 2022.

Il testo completo della Delibera di Giunta n. 318/2022 (367.57 KB)