Giovazoom è un nuovo sito web [ www.giovazoom.emr.it ] una nuova pagina Facebook [ @GiovaZoom ] e un nuovo profilo Instagram [ @GiovaZoom ] ma soprattutto è la nuova “casa” virtuale dei giovani dell’Emilia-Romagna.

Si tratta infatti del nuovo portale, appena lanciato online, che la Regione Emilia-Romagna ha promosso per raccogliere e riorganizzare informazioni e servizi utili alle ragazze e ai ragazzi. È prevista la possibilità di utilizzare un’agenda condivisa, ossia uno spazio dove si potranno annotare gli appuntamenti che si vogliono mostrare a tutti. Nel portale, che avrà i contenuti principali tradotti anche in lingua inglese, è presente un sistema di geolocalizzazione di alcuni spazi che offrono servizi utili: dai centri di aggregazione agli spinner point, dagli spazi di coworking e fab-lab alle sedi di Azienda Casa, dagli sportelli Informagiovani ed Eurodesk alle sedi di Ergo. Questi sono solo i primi esempi di strutture che sono state mappate, il resto dovranno sceglierlo gli interessati. Anche in questo caso, come per l’agenda e per i contenuti delle aree tematiche, dovranno essere i giovani a segnalare informazioni aggiuntive, nuovi spazi nella mappa, dati da integrare.

Le ragazze e i ragazzi, insomma, sono i veri protagonisti di questo spazio: sono loro i responsabili di ciò che vi viene inserito e segnalato. La responsabilità di indirizzare le scelte è tutta nelle loro mani e nelle loro idee.