760 mila euro per l’educazione musicale: sono questi i finanziamenti che la Regione Emilia-Romagna ha destinato a 21 progetti destinati a 8 mila studenti che saranno coinvolti in iniziative già a aprtire da questo anno scolastico.

I progetti di educazione e pratica musicale finanziati sono stati proposti dalle scuole di musica pubbliche e private riconosciute in Regione (in totale sono 133) e sono realizzati in partenariato con istituzioni scolastiche, enti locali ed altri soggetti del territorio.

I ragazzi che ne gioveranno sono studenti delle scuole primarie, secondarie di I e II grado e dei percorsi di Istruzione e formazione professionale. I progetti riguardano il canto corale, la musica strumentale d’insieme e i laboratori di propedeutica musicale. Prioritari per il finanziamento sono state ritenute le proposte in partenariato tra più scuole di musica riconosciute e che hanno adottato approcci orientati alle pari opportunità e al contrasto alle discriminazioni, con l’obiettivo di favorire la relazione e l’integrazione di alunni con disabilità o in condizione di svantaggio.

Nella Città Metropolitana di Bologna sono 6 i progetti che si sono aggiudicati il finanziamento, per un totale di circa 240 mila euro di contributi.

Sono quelli presentati dal Settore Cultura del Comune di Imola per la nuova scuola Vassura-Baroncini, l’Associazione Diapason di Budrio, la Fondazione Rocca dei Bentivoglio di Valsamoggia per la scuola Giuseppe Fiorini, l’Associazione Musicaper di Bologna, la Fondazione La Nuova Musica per la Ricordi Music School di Bologna e infine l’Associazione La Musica Interna sempre a Bologna.

L’educazione musicale contribuisce alla crescita complessiva delle persone, favorendo lo sviluppo della creatività e dell’apprendimento anche di altre discipline. Ecco perché già una quindicina di anni fa con la legge regionale 12/2003 la Regione Emilia-Romagna ha formalizzato percorsi per sostenere anche economicamente progetti e scuole che veicolano la conoscenza e la pratica musicale.

Per stilare la graduatoria del bando, è stata considerata importante anche la capacità di aggregazione e di promozione sociale delle istituzioni del territorio, che potesse contribuire a rendere le scuole luoghi di comunità e a qualificare ed arricchire il contesto educativo, sociale e culturale del territorio.

Nell’anno scolastico 2017/18 le scuole di musica riconosciute dalla Regione Emilia-Romagna sono 133. Il riconoscimento delle scuole di musica ha l’obiettivo di valorizzarne la pluriennale attività e fornire alle istituzioni scolastiche, agli operatori del settore, alle famiglie e a tutti i soggetti interessati un’offerta formativa di qualità nella didattica e nella pratica musicale.