Finanziati 7 progetti triennali di cultura cinematografica, audiovisiva e sostegno all’esercizio cinematografico e 5 Festival di interesse nazionale e internazionale

La Regione la sostiene con oltre 1 milione di euro (1.167.000) la settima arte.

Sono sette i progetti triennali di promozione della cultura cinematografica e audiovisiva e di sostegno all’esercizio cinematografico cinque Festival di interesse nazionale e internazionale selezionati in Emilia-Romagna che riceveranno infatti risorse per la promozione, la valorizzazione e la diffusione del cinema e dell’audiovisivo.

In particolare, la Giunta regionale, dopo aver sottoscritto nel 2021 le convenzioni fino al 2023, ha confermato e incrementato i contributi per l’anno in corso. Sono stati assegnati complessivamente 580 mila euro ad Agis Emilia-Romagna, Acec, Documentaristi Emilia-Romagna, Home Movies, Cineventi, Cna Cinema Audiovisivo e Fondazione Fare Cinema (Capofila di progetto con Bottega Finzioni, 100autori, Festival Cinema Porretta).

Agli organizzatori di Biografilm festival di Bologna, Concorto Film Festival di Pontenure (Pc), Sedicicorto International Film Festival di Forlì, Ravenna Nightmare Film Fest e il Festival del Cinema di Porretta Terme sull’Appennino bolognese che avevano risposto al bando triennale emanato nel 2021, saranno invece assegnati complessivamente 587 mila euro per le attività previste per il 2022.

Gli interventi per sale cinematografiche, valorizzazione degli archivi e promozione di nuove opportunità per il settore 

Nell’ambito dei progetti triennali verrà confermato l’impegno per la promozione e la diffusione delle opere audiovisive regionali, sostenute anche col Fondo audiovisivo regionale. In particolare, i documentari e i cortometraggi di autori e produttori regionali, con la prosecuzione del progetto “Doc in Tour”.

Saranno inoltre sostenuti progetti di sviluppo di piattaforme digitali per la conservazione, la catalogazione e la fruizione del prodotto documentario.

Inoltre, si continuerà a valorizzare il patrimonio audiovisivo dell’Archivio nazionale dei film di Famiglia, fondato e gestito a Bologna dall’associazione Home Movies, una documentazione audiovisiva inedita, privata e personale, raccolta e digitalizzata dall’Archivio, che rappresenta un vero patrimonio di memoria storica del Novecento. Il progetto si arricchirà quest’anno dell’acquisizione di un importante archivio di livello nazionale relativo al festival musicale ‘Time in jazz’ di Berchidda, in Sardegna.

Altre attività riguardano la creazione di occasioni di promozione per le imprese del settore audiovisivo e della filiera cinematografica, come la consolidata manifestazione ‘Cinè – Giornate di Cinema’, che si tiene a Riccione. Ma sono previste anche azioni, in grado di coinvolgere l’intera rete dei soggetti operanti nel settore, mirate al rinnovamento autoriale e all’individuazione di strategie per la ricerca e la valorizzazione di nuovi talenti: esempio, in questo senso, è l’avvio del premio destinato ad autori e autrici di sceneggiature cinematografiche emiliano-romagnole.

La delibera di approvazione è consultabile a questa pagina del sito EmiliaRomagnaCultura.

I Festival selezionati 

Biografilm festival – International Celebration of lives 2022 (Bologna, 10-20 giugno 2022)
Festival cinematografico dedicato alle storie di vita, propone opere cinematografiche di fiction e documentario, con un’attenzione alla valorizzazione dei talenti femminili ed emergenti, che affianca alla proposta per il pubblico un appuntamento dedicato ai professionisti: Bio to B Industry Days, l’evento annuale destinato al networking business to business tra professionisti dell’audiovisivo, con l’obiettivo di
promuovere e supportare le produzioni italiane ed europee di documentari aiutandole a trovare coproduttori, seller, distributori internazionali, partner e festival europei.

Sedicicorto International Film Festival (Forlì, 6-14 ottobre 2022)
Festival cinematografico dedicato al cortometraggio, con una particolare attenzione agli autori regionali che incontrano maggiori difficoltà a trovare una distribuzione.

Concorto Film Festival 2022, XXI edizione (Pontenure, 20-27 agosto 2022)
Consolidato Festival cinematografico dedicato al cortometraggio, nato per valorizzare le proposte dei giovani autori e delle giovani autrici nazionali ed internazionali, rivolto a un pubblico giovane, forte di una consolidata rete di relazioni in ambito nazionale ed internazionale. 

Ravenna Nightmare Film Fest, XX edizione (Ravenna, 11-19 novembre 2022)
Consolidato Festival di rilevanza nazionale ed internazionale. Concorso di lungometraggi, si caratterizza per il cinema di genere: noir, horror, crime, sci-fi 

Festival del Cinema di Porretta Terme, XXI edizione (Porretta Terme, 3-10 dicembre 2022)
L’associazione Porretta Cinema, raccogliendo il testimone della storica Mostra Internazionale del Cinema Libero di Porretta, promuove un concorso cinematografico trasversale ai generi e volto a promuovere e valorizzare la cinematografia d’autore, costituendo inoltre un’importante vetrina per giovani autori del cinema italiano.