Oltre 40 milioni a disposizione. Contributo fino a tre mensilità, per un massimo di 1.500 euro. Richiesta online o tramite Comuni e enti convenzionati

Al via domani, giovedì 15 settembre, alle ore 12, la presentazione delle domande di contributo per il bando regionale ‘Fondo Affitto 2022’, con termine ultimo 21 ottobre, stesso orario.  

vai al bando

Con 40 milioni di euro disponibili, cifra record in Emilia-Romagna, la Regione rafforza dunque il proprio impegno per sostenere concretamente le persone e le famiglie in difficoltà economica, in una fase particolarmente critica dovuta agli effetti della pandemia uniti a quelli della guerra e della crisi energetica: i contributi per aiutare i cittadini e le cittadine a pagare il canone di locazione possono arrivare a coprire per ciascun nucleo familiare fino a 3 mensilità in un anno, per un massimo di 1.500 euro.

Le novità di quest’anno

Due le novità di quest’anno, messe in campo dalla Regione per velocizzare e semplificare la procedura e aiutare i cittadini e i Comuni nella compilazione della domanda:

Approfondimenti

Come fare domanda

Dal 15 settembre alle ore 12fino al 21 ottobre alle ore 12
online su

accedendo con il proprio SPID/CIE/CNS senza dover caricare alcun tipo di documento. 

Le risorse

Dell’intero pacchetto di risorse (esattamente 40.070.965 euro), 34.270.965 euro sono la quota dello specifico Fondo Nazionale per il sostegno all’accesso alle abitazioni in locazione assegnata quest’anno all’Emilia-Romagna; 5 milioni e 800 mila euro stanziati dalla Regione e anch’essi destinati all’erogazione di contributi alle persone e nuclei famigliari in difficoltà economica.