“La Regione Emilia-Romagna continua a credere nella musica e a valorizzare l’educazione musicale a scuola. L’Emilia-Romagna prosegue nell’offrire opportunità agli studenti nel campo della musica e lo fa finanziando 24 progetti con un contributo di oltre 1.6 milioni di euro”. A dirlo è la Presidente della Commissione Scuola, Cultura e Formazione Francesca Marchetti, commentando la graduatoria del bando rivolto a scuole di musica riconosciute dalla Regione, rivolto ad allievi e allieve della scuola primaria, secondaria di primo e secondo grado e dei percorsi di istruzione e formazione professionale dell’intero territorio regionale, da realizzare nell’anno scolastico 2020/2021.

Dal 2015 stanziati oltre 4 milioni di euro e coinvolti 19mila studenti

Grazie alla legge regionale sulla musica (n. 2/2018 “Norme in materia di sviluppo del settore musicale”) approvata a marzo 2018, la Regione continua ad investire sull’alfabetizzazione e la diffusione della cultura musicale di base. Oltre ai contributi messi a disposizione con questo bando, dal 2015 sono stati stanziati 4 milioni di euro di risorse regionali per finanziare attività che hanno coinvolto complessivamente circa 19mila studenti.

“Un impegno non solo culturale ma anche formativo e sociale che rafforza e conferma la valorizzazione al settore musicale della Regione Emilia-Romagna – prosegue Marchetti –. Il nostro obiettivo è quello di allargare e migliorare sempre più le opportunità educative e formative, per scuole vicine alle esigenze dei territori e delle comunità. Imola ha nella sua identità la cultura e la progettualità per la musica e il Comune di Imola in occasione di questo nuovo bando riceverà finanziamenti pari a 21.350 euro per il progetto “Suonando e Cantando Insieme si cresce”.

Per valorizzare e promuovere il processo di qualificazione del sistema delle scuole di musica, dal 2009 la Regione ha istituito il riconoscimento regionale di scuole e organismi specializzati nelle attività formative di didattica e pratica musicale, definendo i criteri e i requisiti essenziali di qualità che i soggetti – quali scuole civiche comunali, associazioni culturali senza fine di lucro, Onlus, fondazioni o scuole private – devono rispettare per ottenere il riconoscimento regionale. Le scuole di musica riconosciute per l’anno scolastico 2020/2021 sono 183.

Maggiori dettagli sui progetti approvati a questo link