Oggi in Assemblea legislativa abbiamo approvato il Programma di informazione ed educazione alla sostenibilità (INFEAS) della Regione Emilia- Romagna. Il Programma INFEAS promuove conoscenze, consapevolezza e comportamenti sostenibili e supporta le politiche regionali e locali di sostenibilità.

Questo è il settimo programma triennale, costruito attraverso un grande percorso partecipativo che ha generato una virtuosa collaborazione inter-istituzionale e partnership pubblico-private e che ha coinvolto Centri di educazione alla sostenibilità, scuole, associazioni ambientali, dei consumatori, di impresa, enti locali, volontariato.

Nel corso di questi anni grazie al Programma, sono nati oltre 500 progetti rivolti alle scuole e a tutta la cittadinanza per sostenere l’educazione alla sostenibilità e promuovere un nuovo stile di vita sostenibile e solidale.

Il programma supporta e integra le politiche di sviluppo sostenibili portate avanti dalla Regione Emilia-Romagna basti pensare al Piano dei Rifiuti, al Piano Aria o al Piano energetico, che voteremo domani. È una direzione che abbiamo intrapreso fin dall’inizio di questa legislatura e su cui lavoriamo quotidianamente. Qualità ambientale, corretta alimentazione, energia, mobilità: la sostenibilità è la pratica su cui dovrebbe basarsi un nuovo concetto di cittadinanza. In questo processo è fondamentale l’azione dei CEAS, che sono 38 nella nostra Regione e realizzano attività educative per far crescere nella popolazione, giovane e adulta, conoscenze, comportamenti e capacità di azione su aspetti globali e locali della sostenibilità. Di grande importanza è anche il ruolo delle scuole, che vanno sostenute nella progettazione e nella gestione delle attività, attraverso opportunità come quella dei PON scuola.

L’obiettivo di questo programma è proprio quello di educare al cambiamento stimolando un nuovo approccio culturale integrato, affinché ognuno modifichi il proprio stile di vita, mettendosi alla prova e misurando in prima persona i benefici ambientali, economici e sociali prodotti.