44 progetti per gli adolescenti finanziati nella Città Metropolitana con 375.000 euro. Giovani al centro di iniziative ricreative, culturali e azioni per il contrasto al cyberbullismo.

Finanziamenti dalla Regione ad attività extrascolastiche e ricreative destinate ai ragazzi tra gli 11 e i 24 anni. Emesse infatti le graduatorie di due bandi – il primo dedicato al Progetto “I grandi assenti del welfare”, destinato alla Città Metropolitana di Bologna e finanziato dalla Fondazione Carisbo, il secondo intitolato “Giovani generazioni” – finalizzati a sostenere attività scolastiche, extrascolastiche, ricreative e per il tempo libero rivolte a ragazzi di età compresa tra gli 11 e i 24 anni.

Tra i 133 progetti approvati e per i quali è disponibile un contributo, quattordici sono di valenza regionale e i restanti centodiciannove territoriale. Di questi, quarantaquattro verranno realizzati nella Città Metropolitana di Bologna ricevendo un finanziamento complessivo di 375.000 euro. Nello specifico, otto progetti riguarderanno il distretto di Imola e in totale otterranno 53.000 euro.

Grande attenzione è rivolta al tema del contrasto al bullismo e al cyberbullismo e di come sostenere preadolescenti e adolescenti affinché sviluppino un utilizzo consapevole della rete e dei social. Non sono tralasciati altri aspetti quali la promozione di iniziative fatte dai giovani per i giovani, le attività ludiche, sportive, culturali e ricreative.

Le politiche giovanili promosse dalla Regione, negli ultimi tempi, hanno subito un importante cambio di indirizzo. Più del contrasto al disagio, infatti, si vuole intervenire sugli aspetti che valorizzano maggiormente le attività giovanili e su come fornire loro gli strumenti utili a definire la propria identità, soprattutto in un contesto nel quale il web e i social media dominano la scena.