“Certe notizie sono destinate a lasciare il segno, e quella che oggi ha dato la Giunta regionale dell’Emilia-Romagna rispetto a nuove politiche di welfare e sostegno alle famiglie lo è” – esordisce la consigliera Pd Francesca Marchetti a commento del duplice intervento, presentato nella mattinata di oggi in conferenza stampa dal Presidente Stefano Bonaccini e dall’assessora alle Pari opportunità Emma Petitti che prevede lo stanziamento di oltre 18 milioni di euro per ridurre le rette dei nidi per le famiglie con Isee fino a 26 mila euro, a partire da settembre, e subito 12,5 milioni per il sostegno sugli affitti.

Tante famiglie potranno contare sulla riduzione della retta per il nido o per i servizi integrativi per la prima infanzia. Il risparmio medio stimato è di circa 1.000 euro all’anno per ogni bambino, cifra che diventerà più alta per i bimbi con disabilità o per quelli iscritti nei comuni montani. Il contributo per l’affitto riguarderà invece i nuclei che spendono più di un terzo del bilancio famigliare per questa spesa.

“Il messaggio che mandiamo dalla Regione ai nostri concittadini è semplice: pieno sostegno a chi lavora e ha bisogno di conciliare i tempi di cura della famiglia con quelli della propria occupazione e ai nuclei che hanno bisogno di un aiuto concreto, tangibile e immediato” conclude Marchetti.