Approvata la graduatoria del bando Giovani Generazioni 2015. Da Regione 590mila euro per il sostegno di adolescenti e preadolescenti con difficoltà

 

Cento progetti per sostenere interventi educativi dedicati ad adolescenti e preadolescenti con difficoltà, finanziati attraverso il bando “Giovani generazioni” che mette a disposizione 590mila euro.
E’ l’impegno della Regione Emilia-Romagna, che ha approvato la graduatoria dei progetti presentati sulla base del bando.

Con le risorse messe a disposizione, la Regione sostiene le attività di associazioni di promozione sociale, organizzazioni di volontariato, cooperative sociali, oratori, parrocchie, diocesi che, entro il 2016, saranno impegnate a realizzare varie attività di tipo educativo e sociale dedicate a ragazze e ragazzi che, anche attraverso questi interventi, potranno avere maggiori possibilità di inserimento e di aggregazione.

I fondi, deliberati dalla Giunta regionale, sono articolati su base distrettuale, in rapporto alla popolazione residente in età 11/17 anni. La graduatoria definita in esito alle domande pervenute ha individuato 17 progetti di rilevanza regionale e 83 progetti a rilevanza territoriale, questi ultimi distribuiti per ciascun distretto del territorio regionale.

Complessivamente, quindi, 100 progetti di intervento nell’ambito dell’offerta educativa per il tempo libero, della promozione di forme di aggregazione (di oratorio o simili, di scoutismo), dell’educazione tra pari, per incentivare i ragazzi ad aiutarsi tra loro.

L‘attenzione all’adolescenza come età complessa, con caratteristiche specifiche che occorre conoscere e riconoscere, è una priorità della Regione Emilia-Romagna, che ha trovato pieno sostegno nella programmazione territoriale di questi ultimi anni e nelle “Linee di indirizzo per la promozione del benessere e la prevenzione del rischio in adolescenza”, approvate nel 2013.
La delibera di Giunta con la graduatoria dei progetti selezionati è pubblicata sul portale Sociale.