830 milioni messi a disposizione dal MIUR per rafforzare le competenze di studentesse e studenti nel quadro degli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite

I 10 bandi PON messi a disposizione dal MIUR si concentreranno sui seguenti temi: Competenze di base, Competenze di cittadinanza globale, Cittadinanza europea, Patrimonio culturale artistico e paesaggistico, Cittadinanza e creatività digitali, Integrazione e accoglienza, Educazione all’imprenditorialità, Orientamento, Alternanza scuola-lavoro, Formazione degli adulti. Gli avvisi saranno pubblicati tra febbraio e aprile e il piano sarà finanziato con 830 milioni del PON per la scuola.

Sul sito del Ministero e sulla pagina dedicata al Piano Operativo Nazionale per la Scuola (PON) è disponibile un Avviso quadro che sarà seguito dai 10 singoli Avvisi. L’Avviso quadro definisce la strategia comune al pacchetto di misure presentate; fornisce alle istituzioni scolastiche le linee guida per partecipare ai singoli bandi; individua un metodo di lavoro che mette al centro l’accompagnamento delle scuole nella progettazione e favorisce la partecipazione di tutte le componenti, compresi studentesse, studenti, famiglie e territori. Saranno raccolte idee e buone pratiche on line e off line.

Il PON per la Scuola

Programma finalizzato al miglioramento del sistema di Istruzione. L’Italia dispone di 3 miliardi da spendere di cui 2,1 (dal Fondo Sociale Europeo-FSE) per la formazione e il miglioramento dell’offerta e 860 milioni del FESR (Fondo Europeo di Sviluppo Regionale) per interventi strutturali. La novità principale della nuova programmazione rispetto al passato è che il PON è esteso a tutto il territorio nazionale con risorse diversificate e proporzionali al livello di sviluppo delle Regioni. A oggi, a poco più di un anno dal lancio ufficiale della nuova programmazione, sono già stati avviati interventi per oltre 500 milioni.