5,6 milioni per gli impianti sportivi della città metropolitana di Bologna”

Nel circondario imolese finanziati i progetti di Dozza, Mordano e Medicina. In attesa di sbloccare risorse anche per Imola

 L’Emilia-Romagna si prepara a una maxi operazione di rinnovamento e ristrutturazione del proprio patrimonio impiantistico sportivo, che riguarda anche il territorio imolese. Gli interventi ammissibili a contributo nella città metropolitana di Bologna sono 21 per 5,6 milioni di euro e riguardano anche i comuni di Dozza, Mordano e Medicina.

«Fra i progetti principali ve ne sono che riguardano da vicino anche il circondario imolese – dice soddisfatta la consigliera regionale Francesca Marchetti –. Quello del Comune di Medicina ad esempio per interventi e messa a norma della palestra scolastica ‘G. Simoni’ mediante demolizione e ricostruzione, per un totale finanziato di 500mila euro. Sarà finanziato anche l’intervento nel comune di Dozza per il recupero funzionale e l’ampliamento dell’impianto sportivo a Toscanella di Dozza in via Amendola 1 per 495.000 euro. Infine, il progetto del comune di Mordano per i lavori di adeguamento per l’ottenimento del certificato di prevenzione incendi nella palestra comunale per 81.000 euro».

È stato dichiarato ammissibile e quindi in attesa di finanziamento il progetto di adeguamento normativo della palestra Fratelli Ruscello di Imola con fondi da stanziare nei prossimi mesi.«Lo sport è sinonimo di aggregazione e benessere per i territori e le sue comunità, in quest’ottica la Regione continua ad investire sul tema – conclude la consigliera Marchetti, componente della Commissione Sport in Regione –. Si tratta di un importante investimento sulle infrastrutture sportive per la nostra Regione e conferma l’importanza che la giunta Bonaccini ha dato al tema dello sport in questa legislatura. Continueremo ad investire per migliorare l’offerta di strutture dedicate alla pratica motoria e sportiva oltre che per rispondere ai bisogni delle amministrazioni comunali».