Marchetti: “impegno sul contrasto alla povertà e attenzione alle fragilità” 

Investimenti, welfare e servizi mantenendo la pressione fiscale invariata e senza ricorrere all’indebitamento. Questi sono i cardini della manovra di bilancio della Regione Emilia-Romagna per il triennio 2019-2021 approvata in Assemblea Legislativa.  

«Un provvedimento da 12,4 miliardi che rafforza il welfare e punta sul miglioramento dell’accessibilità al servizio sanitario regionale pubblico e universalistico abolendo il superticket e determinando un risparmio di 33 milioni di euro per i cittadini emiliano-romagnoli – spiega la consigliera regionale Francesca Marchetti –. Nel prossimo triennio 2019-2021 la Regione Emilia-Romagna riconferma il proprio prioritario impegno nel contrasto alla povertà, dando continuità e strutturalità a misure quali il Reddito di Solidarietà. Anche per questo il mio impegno l’ho rivolto in particolare alle politiche di contrasto alla povertà proponendo un odg,

nel quale si impegna la Giunta a rafforzare le risorse desinate a quei progetti positivi come quelli del Banco Alimentare, con la finalità di sostenere le persone e di diminuire lo spreco alimentare». 

«L’approccio della nostra Regione – prosegue Marchetti –, per questa come per le altre misure di contrasto alla povertà, non ha mai avuto natura assistenziale e di mero trasferimento economico, ma al contrario è stato quello di concepire misure integrate di riattivazione sociale».  

Collegata alla discussione sul bilancio, in Assemblea Legislativa è stata discussa anche la nota di aggiornamento del DEFR (Documento di Economia e Finanza Regionale).  

«A riguardo ho sottoscritto un emendamento proposto dal collega Daniele Marchetti che punta a migliorare i servizi informatici in ambito sanitario – conclude Marchetti –. Grazie al quale puntiamo ad eliminare gli ostacoli digitali in modo che tutte le prestazioni specialistiche potranno essere prenotate nei Cup locali. Altro tema trattato riguarda un ordine del giorno contro l’azzeramento del fondo editoria da parte del Governo, ritengo infatti questa decisione un attacco alla democrazia e al pluralismo del nostro Paese».

Di seguito gli ODG firmati dalla Consigliera regionale Francesca Marchetti

Clicca qui per leggere gli odg n. 5, 6, 7 e 11