Bando Produzione integrata 10.1.01. Sintesi

Il bando per il tipo di operazione Produzione integrata (Focus area P4B: qualità delle acque), mette a disposizione 8.3 ml di euro per gli imprenditori agricoli, sia in forma singola che associata (incluse le cooperative) che già praticano l’agricoltura integrata o che intendono avviare l’agricoltura integrata.

L’aiuto è così calcolato per ettaro

  • per la prima introduzione da un min. di 90 euro per le foraggere a un massimo di 530 per le frutticole;
  • per il mantenimento da 60 a 370 euro.

Si può presentare domanda d’aiuto per i terreni su tutto il territorio regionale, ma saranno ritenute prioritarie le aree a prevalente tutela naturalistica, paesaggistica e idrogeologica.

Le novità introdotte dal PSR 2014-2020

  • Sono 3 le culture che si succedono nell’arco temporale di 5 anni, rispetto alle 4 colture della precedente programmazione. Prevista la possibilità di ripetizione nel quinquennio per alcune colture (ristoppio).
  • Sono stati previsti ulteriori Impegni facoltativi.
  • C’è la possibilità di cumulare sulle stesse superfici il sostegno ottenuto con quello derivante da altri tipi di operazioni così come specificato in tabella. In particolare, la cumulabilità del sostegno è limitata a 450 euro per ettaro per erbacee e 750 per arboree per la combinazione con i tipi di operazione: Gestione degli effluenti (10.1.02) Incremento sostanza organica (10.1.03).
  • Prevista la possibilità di incrementare le superfici fino al 25% rispetto a quanto previsto nella domanda di sostegno iniziale, in caso di presa in possesso di ulteriori superfici in ciascuno degli anni restanti del quinquennio.
  • Sono state incluse tra le aree prioritarie di interesse idrogeologico le Aree obiettivo ai fini del miglioramento dei corpi idrici. Da indagini condotte, infatti, si è evinto come le suddette aree registrino buoni standard di partenza essendo caratterizzate da un basso livello di carichi inquinanti, per cui ci si attende con il sostegno del PSR, di incidere così da ottimizzarne la già buona qualità.
– Il bando è stato pubblicato il 12 novembre 2015 e resterà aperto fino al 22 febbraio 2016