Altri 800.000 euro per la riqualificazione dell’Osservanza di Imola. Arredo urbano, spazi verdi, centro culturale, auditorium: 6,2 milioni il finanziamento complessivo

Un’area multifunzione nel cuore di Imola, a disposizione dei cittadini, con un parco, spazi per attività culturali e musicali, servizi pubblici e alloggi per gli studenti.

Con oltre 806 mila euro in arrivo, prosegue l’opera di recupero e riqualificazione del Complesso dell’Osservanza, finanziato dalla Regione Emilia-Romagna con 6,2 milioni di euro complessivi, nell’ambito dell’omonimo Programma di riqualificazione urbana e del Programma speciale d’area per la città.

Arredo urbano, videosorveglianza, riqualificazione degli spazi verdi, rinnovamento di sottoservizi (reti acqua, gas, fognature, cavidotti) e il completo recupero della ex chiesa che sarà trasformata in uno spazio per ospitare l’auditorium dell’Accademia pianistica e un centro culturale: sono questi i nuovi interventi, da realizzare entro il 2019, così come previsto dall’Accordo di programma per la riqualificazione dell’Osservanza, recentemente modificato e sottoscritto da Regione, Comune di Imola, Città metropolitana di Bologna, Con. Ami, Società Osservanza Srl, Fondazione cassa di risparmio di Imola.

La riqualificazione del Complesso dell’Osservanza

Parte delle opere in cantiere sono funzionali al recupero dei fabbricati da adibire a nuovi servizi pubblici. Per il restauro del padiglione che diventerà la nuova sede dell’Accademia pianistica e del suo studentato, è stato sottoscritto un preliminare d’impegno tra la Società Osservanza e la stessa Accademia.

È poi prevista la ristrutturazione di altri due padiglioni che ospiteranno uno studentato, aule e servizi, per il potenziamento del polo universitario di Imola: per l’elaborazione del progetto c’è un accordo con l’Università di Bologna. A questi, si aggiunge “Spazio 0-6 Osservanza”, il recente progetto finalizzato al recupero di altri due fabbricati per ospitare servizi per l’infanzia. 

lavori, che renderanno ancora più fruibile e funzionale l’area, un complesso che per oltre un secolo ha ospitato l’ospedale psichiatrico provinciale e che si estende per 123 mila metri quadri, completano quanto già realizzato fino ad oggi come i due parcheggi pubblici per oltre 200 posti auto e il parco storico dell’Osservanza,  circa 31 mila metri quadri,  dotato di percorsi ciclo-pedonali che collegano centro, autodromo, quartieri limitrofi e anche “location” di numerosi eventi culturali e musicali.