Esame dell’articolato nella prossima seduta, poi approvazione in Assemblea legislativa

Prosegue in commissione Cultura, scuola, formazione, lavoro, sport e legalità, presieduta da Giuseppe Paruolo, l’iter della nuova legge regionale sui servizi educativi per la prima infanzia. Si è conclusa oggi la discussione generale del testo di legge, nella prossima seduta si procederà con l’esame dell’articolato e poi si passerà all’approvazione in Assemblea legislativa.

La relatrice di maggioranza, Francesca Marchetti (Pd), ha esposto brevemente i contenuti della legge: “Il provvedimento si concentra sulla qualità dei servizi, legata alla formazione degli operatori” Anche il tema della valutazione, ha aggiunto, “collegato al sistema di accreditamento che si metterà in atto, rappresenta una garanzia per la qualità dei servizi”.

“Per noi- è poi intervenuta la relatrice di minoranza Raffaela Sensoli (M5s)– non è una riforma ma una riscrittura della legge, si cambia solo il 20% del testo”. Sbagliato, ha rimarcato, “inserire in questa legge l’obbligatorietà vaccinale. Anche il tema della contrattualistica, in particolare per il terzo settore, non dovrebbe essere trattato in questo testo”. Si vuole creare, ha ribadito sullo stesso argomento, “una corsia preferenziale per il mondo cooperativo”.