Il seminario oggi  dalle ore 14.30 alle 17 presso la Sala Fanti di Viale Aldo Moro 50 con il patrocinio di Assemblea legislativa, Giunta regionale e Università di Bologna.

 

Cultura ludica, formazione e qualità della vita al centro del seminario “Il bel gioco dura… Per sempre” in programma venerdì 16 marzo a Bologna, nella sala dell’Assemblea legislativa di viale Aldo Moro 50. Il gioco come esperienza umana in tutte le età della vita, e non solo nell’infanzia dove svolge un ruolo formazione fondamentale nella del soggetto, è il modo con cui dobbiamo guardare la dimensione ludica: uno dei fattori che concorrono alla qualità della vita della persona e della comunità in cui vive.

Il gioco è cultura e produce cultura, e l’uomo è “Homo ludens” poiché giocando esprime una delle sue istanze fondamentali.

La “questione del gioco” assume oggi una particolare rilevanza, sia per la ricchezza di proposte educative e culturali di cui è portatore, sia per il ruolo “ecologico” che può assumere nella formazione, nella promozione di sani stili di vita e nella prevenzione di diffuse forme di dipendenza. Riconoscere al gioco nelle sue molteplici forme il suo giusto valore anche sul piano delle politiche sociali e culturali, significa mettere al centro le potenzialità attive e creative del soggetto, contro ogni forma di passività e di alienazione; il gioco è relazione e inclusione, esperienza di libertà e responsabilità.

 

Questo il programma

Ore 14.30: Saluti istituzionali dei Consiglieri Francesca Marchetti e Mirco Bagnari in sostituzione della Presidente dell’Assemblea legislativa Simonetta Saliera

Ore 14.45: Relazione introduttiva di Roberto Farnè, docente di Pedagogia del gioco Unibo

Esperienze e ricerche a confronto: Emilia Ficarelli, ludoteca “Il Castello dei ragazzi”; Teresa Grilli, Gioca lo sport senza frontiere; Giuseppe Giacon, Tocatì; Carla Landuzzi, La dipendenza da gioco d’azzardo; Furio Ferri, Animus Ludendo Coles; Roberto Papetti, Ecologia del giocattolo.

Conclusioni di Elisabetta Gualmini, vice presidente Giunta Regione Emilia-Romagna.