I consiglieri PD, Calvano e Marchetti esprimono soddisfazione

La fibromialgia è al centro dell’attenzione in Regione Emilia Romagna. Questa mattina infatti l’assessorato alle politiche per la salute, durante la commissione salute e politiche sociali, ha presentato le linee di indirizzo regionali e ha ribadito l’impegno profuso, che ha portato nei giorni scorsi alla pubblicazione di un unicum a livello nazionale per diagnosi e trattamento della fibromialgia.

«Siamo orgogliosi che siano stati fatti importanti passi avanti per gestire questa malattia – spiegano i consiglieri Paolo Calvano e Francesca Marchetti, da sempre impegnati sul tema –. L’Emilia Romagna emanando le linee guida per affrontare la fibromialgia, ha dimostrato ancora una volta di essere all’avanguardia e soprattutto vicina a chi ogni giorno combatte una battaglia invalidante».

La fibromialgia è una malattia reumatica difficile da riconoscere e diagnosticare, fino ad oggi non esistevano linee guida universali.

«Il documento consentirà di sviluppare percorsi formativi con i medici di medicina generale e gli specialisti che si occupano di fibromialgia, definendo, modalità di diagnosi, presa in carico del paziente, trattamento e follow-up post trattamento della malattia – concludono Calvano e Marchetti –. I prossimi passi saranno quelli di promuovere nei territori queste importanti informazioni per la salute dei cittadini. Inoltre sarà nostra cura sollecitare anche il Ministero affinché, a partire dal documento regionale, vengano intrapresi tutti i passi necessari per il riconoscimento della malattia e il suo inserimento nei LEA».