Per Associazioni, Istituzioni senza fini di lucro, Comuni e Unioni di Comuni

La legge regionale n. 3 del 3 marzo 2016 “Memoria del Novecento. Promozione e sostegno alle attività di valorizzazione della storia del Novecento” si propone di sostenere le numerose realtà attive sul territorio regionale (Istituzioni, Associazioni, Fondazioni, e altro) che si occupano di studio e ricerca, attività didattica e valorizzazione dei luoghi della memoria, promozione della conoscenza della storia del Novecento nella nostra regione.

In attuazione della legge sono previsti bandi annuali a sostegno di progetti e iniziative promosse da associazioni, istituzioni ed enti morali senza fine di lucro, ma anche da Comuni e Unioni di Comuni. Viene inoltre riconosciuto il ruolo svolto in tale ambito dagli istituti storici presenti sul territorio regionale associati o collegati alla rete dell’Istituto nazionale per la storia del movimento di liberazione in Italia.

Presentazione domanda

Obiettivi e criteri

La Regione Emilia-Romagna, in applicazione della L.R. 3/2016 e ss.mm. intende sostenere l’attuazione di progetti che prevedano attività e iniziative di dimensione sovralocale di valorizzazione e divulgazione della Memoria e della Storia del Novecento, coerenti con le finalità della Legge Regionale e gli obiettivi indicati nel Programma degli interventi del triennio 2016-2018, approvato con Deliberazione dell’Assemblea Legislativa n. 76/2016.

In particolare la Regione promuove la realizzazione di progetti integrati, favorendo l’aggregazione e l’interazione tra vari soggetti anche ai fini dell’ottimizzazione della spesa.

I soggetti interessati sono invitati a verificare l’attinenza dei progetti alle finalità della L.R. 3/2016 come precisate nell’art. 3. In particolare tenendo conto dell’ambito territoriale regionale e dei rapporti con le vicende storiche internazionali relativamente alle tematiche specifiche della Legge.

Modalità di presentazione delle domande

L’Avviso, approvato con Delibera della Giunta Regionale n. 155 del 05/02/2018 pubblicata sul B.U. n. 29 del 12 febbraio 2018, si rivolge ad Associazioni, Istituzioni senza fini di lucro, Comuni e Unioni di Comuni.

Scadenza

La domanda di contributo dovrà essere presentata esclusivamente tramite l’applicativo Sfinge Cultura, che sarà messo a disposizione su questo sito prima dell’apertura dell’Avviso seguendo le modalità e la procedura illustrata nelle Linee guida, e dovrà essere effettuata tra le ore 10,00 del 20 febbraio e le ore 15,00 del 20 marzo 2018.

Ai fini della verifica del rispetto del termine di presentazione della domanda farà fede la data di invio registrata dal sistema all’atto dell’invio.