L’Assemblea legislativa ha approvato le “Disposizioni per l’adeguamento dell’ordinamento regionale in materia ambientale e a favore dei territori colpiti da eventi sismici”.

Approvate in Assemblea Legislativa le “Disposizioni per l’adeguamento dell’ordinamento regionale in materia ambientale e a favore dei territori colpiti da eventi sismici” allo scopo di armonizzare l’ordinamento regionale in materia ambientale a seguito di importanti interventi normativi nazionali e cogliere così l’occasione per introdurre alcuni elementi di semplificazione di alcuni iter procedurali per imprese e cittadini oltre che favorire i territori colpiti da eventi sismici.

Si tratta di una legge omnibus, ma che ha il merito di puntare al miglioramento della situazione legislativa oltre che a chiarire alcuni aspetti della legge sull’economia circolare. L’obiettivo è far sì che in Emilia-Romagna si sviluppi una attività economica di maggiore qualità anche da un punto di vista ambientale e che si abbia una particolare attenzione al tema del recupero della materia.

La legge modificherà le sanzioni amministrative per le zone forestali, adegua la disciplina del sistema telematico regionale per le procedure di Via (Valutazione Impatto Ambientale) e per le autorizzazioni che vengono velocizzate e snellite, introduce nuove regole per l’approvazione dei Piani in materia ambientale, il monitoraggio dei contratti di fiume, l’accorpamento delle funzioni all’interno dell’autorità di bacino distrettuali del fiume Po.

I contratti di fiume, diventano più efficaci strumenti di pianificazione per tutelare le risorse idriche, salvaguardare il territorio dal rischio idraulico contribuendo allo sviluppo locale delle relative aree.12

Previsti alcuni punti specifici in materia di sisma. Per quanto riguarda il terremoto vengono confermati i due milioni e mezzo che andranno a coprire i costi del servizio rifiuti per i territori colpiti dal sisma del 2012, mentre per quelli dell’Italia centrale l’Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile gestiranno le risorse del conto corrente delle donazioni con cui si andrà a costruire una scuola in provincia di Fermo.